Translagorai 2023. Reverse
Reverse perché quest’anno si percorre da Panorotta a Passo Rolle. Senso inverso rispetto all’anno scorso.
Un viaggio, che attraversa l’intera catena del Lagorai. Poche regole, ma chiare. Non è una gara.
Una traversata di Amore e Odio. Quasi 80 km con 5500 metri di dislivello. Ancora una volta. Sei emozionata. Sai già cosa ti aspetta.
Sai che quella Montagna ti regalerà di nuovo tanto, ma in ugual modo ti scaverà nel profondo… e un po’ questo ti fa paura. Però non vorresti essere da nessun’altra parte. Solo qui. Qui è ora.
Un tramonto da incanto, seguito da una notte silenziosa, interrotta solo dal rumore di qualche ruscello. Un’alba da ammirare, che porta con sé i fischi delle marmotte che si svegliano al mattino. E i soliti, bellissimi panorami. La luce del sole che bacia l’aspra catena porfirica e tu non puoi che rimanere lì a contemplare tanta bellezza.
Ma ci sono anche il sudore, la fatica, le innumerevoli forcelle, i sassi che non finiscono mai. Le salite infinite, le discese eterne.
Tu e la montagna. Dura e cruda. Non c’è nessuno. La natura regna sovrana. E proprio per questo ti piace. Essere completamente da soli nel bel mezzo della notte, per ore, per poi ritrovarsi a scambiare qualche parola piuttosto che fare lunghi discorsi con qualcuno che conosci già o che non hai mai visto prima d’ora. Tutte persone con una cosa in comune: la stessa passione dentro.
Uno dei Viaggi più belli in assoluto. Forse il migliore. Chiamatelo emozionante, coinvolgente, travolgente; piuttosto che estenuante, sfiancante… comunque sia, ti arriva dritto al cuore e lì ti resta. È indescrivibile.
Ringrazio davvero chi ha reso nuovamente possibile tutto questo. Riuscire a regalare Emozioni è una cosa rara. Sono state 20 ore di amicizia, aiuto, sorrisi. Vedere la felicità negli occhi di chi ce l’ha fatta, e di chi ci ha provato, è stato bellissimo.
La speranza è di ritornare su quei sentieri per regalare ad altre persone quelli che ho provato io
Piccola soddisfazione personale… FKT femminile in entrambi i sensi.
2022 Rolle->Panarotta 21 ore 15’
2023 Panarotta-> Rolle 20 ore 09’
Grazie a tutti
E grazie a Giulio per l’assistenza, le foto, i video e la notte insonne