FKT: Francesco Claudio Gallo, Elisabetta Gallo - Giro delle Marmarole - Marmarole Runde (Italy) - 2024-08-31

Route variation
Standard route
Multi-sport
No
Gender category
Mixed-gender team
Style
Self-supported
Start date
Finish date
Total time
10h 24m 28s
GPS track(s)
Report

Anello di poco più di 60 km che circonda il gruppo delle Marmarole.

Noi siamo partiti dal versante di S.Vito e abbiamo seguito il percorso in senso orario, salendo fino al rifugio S. Marco per raggiungere la traccia. 

La salita a Forcella Grande è su sentiero alpino con pendenze impegnative, la discesa è tecnica ma corribile.

Una volta raggiunta la ciclabile Auronzo Misurina inizia un lungo tratto piuttosto monotono di strada forestale in leggera discesa che porta fino agli impianti sciistici di Auronzo.

Da lì inizia una lunga salita sul monte Agudo fino all'omonimo rifugio, da cui si prosegue su sentiero piuttosto corribile fino a Pian dei Buoi, al rifugio Ciareido e quindi al rifugio Baion.

Da qui il sentiero si fa meno corribile e un po' più tecnico fino al rifugio Chiggiato, segue una lunga discesa e una risalita su fondo molto irregolare ma corribile lungo val d'Oten fino a raggiungere la Capanna degli Alpini.

Segue una lunga salita fino al rifugio Galassi e da lì a forcella Piccola. Dalla Forcella si segue un sentiero in costa che, passando sopra al rifugio Scotter, riporta fino al S. Marco per concludere l'anello

In generale i sentieri seguiti sono tutti ben segnati e non molto frequentati, i punti d'acqua sono molti e ben distribuiti lungo il percorso.

 

Note by the Regional Editor

The total elapsed time of this FKT has been calculated by subtracting the commuting time back and forth the start of the loop. See the two images attached for more details.