FKT: Michele Meridio - Alta Via del Granito (Italy) - 2023-07-27

Athletes
Route variation
Standard loop
Multi-sport
No
Gender category
Male
Style
Unsupported
Finish date
Total time
3h 57m 46s
GPS track(s)
Photos
Report

Alta Via del Granito.

Una traversata ad anello, nel gruppo Cima d’Asta - Cime di Rava, nella Catena del Lagorai. Catena montuosa vicino a casa che fin da piccolo ho frequentato e che da sempre mi ha affascinato per essere selvaggia, tecnica, poco battuta.

In questo momento di preparazione estiva non volevo gareggiare. Comporterebbe "perdere" preziosi giorni di allenamento per il famoso scaricare e per arrivare pronti alla gara. In questo modo invece una corsa contro "se stessi" può essere il modo migliore per fare un test tirato e per vedere a che punto della preparazione si è.

Ho quindi pensato che questo percorso, che da un pò di tempo avevo il pallino di fare, potesse essere l'idea migliore.

 

Era la prima volta che facevo tutto il giro e, nonostante avessi percorso quasi tutti i sentieri che lo compongono, mi sono fermato ai bivi più importanti a controllare che la direzione fosse quella giusta. Inoltre lungo il percorso l'unico punto d'acqua che ho trovato è stato al rifugio Caldenave, dove però io non mi sono fermato, perchè oggi la giornata era nuvolosa e fresca quindi non ho avuto bisogno di bere molta acqua e il litro e mezzo che mi sono portato dietro mi è bastato.

Per il resto non ci sono altri punti di appoggio. C'è da dire che lungo il percorso si trovano spesso ruscelli e in caso di emergenza si può fare un refill da li. 

Il tempo che ho fatto mi ha soddisfatto abbastanza (avevo previsto dalle 3.45 alle 4 ore circa per completare il giro) ma credo che ora che so il percorso, non ho bisogno di fermarmi ai bivi (ho sbagliato strada un paio di volte oggi) e magari andando con un'altra persona per "tirarsi" a vicenda il tempo si può tranquillamente abbassare di una decina di minuti.

Ah si, grande consiglio, portatevi i bacchetti che sicuramente sono utili perchè il percorso è davvero molto muscolare e soprattuto siate pronti a tutto perchè ci sono dei pezzi belli tecnici e le discese sono tutt'altro che scontate, soprattuto l'ultima per venire giù dal brentari.

Comunque un percorso che consiglio a tutti, anche in modalità trekking in due giorni.

Sicuramente tornerò.