Route: Alta via dei Rondoi (Italy)

Submitted by Niko94 on Wed, 07/16/2025 - 03:18am
Location
Pordenone, IT
Distance
11 km
Vertical Gain
1,400 m
Description

L’Alta Via dei Rondoi è un affascinante e impegnativo anello in ambiente alpino che si sviluppa sulle creste del gruppo del Monte Cavallo, sopra Piancavallo, nelle Prealpi Friulane. Il percorso si snoda tra forcelle, cime panoramiche e tratti attrezzati, offrendo uno sviluppo tecnico e fisicamente esigente.

Si suggerisce affrontare l’anello in senso antiorario, per affrontare in salita i tratti più tecnici e attrezzati, garantendo maggiore sicurezza. La partenza avviene da Piancavallo, nei pressi del palaghiaccio, da dove si imbocca il sentiero CAI 924 che risale inizialmente il bosco e conduce in Val Sughet.

Da lì, si prosegue lungo il sentiero CAI 918, che sale e percorre tutta la spettacolare dorsale, toccando nell’ordine le creste e le cime dei Cimon dei Furlani, Cimon del Cavallo,  Cimon di Palantina, Monte Colombera e infine il Monte Tremol. Dopo quest’ultima vetta, il sentiero scende lungo il 918 fino a raggiungere la Baita Arneri, punto d’appoggio situato in posizione panoramica, che incontriamo in discesa.

Dalla baita si risale brevemente lungo il sentiero CAI 993, imboccando il suggestivo sentiero Gerometta, che attraversa un tratto di bosco e zone prative fino a ricongiungersi con il CAI 924, già percorso in salita. Da lì, si scende lungo lo stesso tracciato dell’andata, chiudendo l’anello con il rientro al punto di partenza dietro il palaghiaccio.

GPS Track
Images