Route: Anello di Vermenagna (Italy)

Submitted by Alberto Brignone on Tue, 10/18/2022 - 02:45am
Location
Cuneo, IT
Distance
68 km
Vertical Gain
3,800 m
Description

Un bellissimo anello che attraversa la media valle Vermenagna. Ideale per escursioni a piedi, in bici o a cavallo.

Ideale in primavera ma soprattutto in autunno.

Partenza da Roccavione si sviluppa sul versante che confina con la Valle Colla attraversano boschi di castagni, piloni e borgate ( "tetti" come li chiamano gli abitanti del posto) ormai abbandonate.

Arrivati nel centro di Vernante si prosegue lungo i sentieri non lontani dalla ferrovia che collega Cuneo a Nizza, si fa il giro del monte Murin e si arriva all'abitato di Limone Piemonte.

Si passa quindi nel versante opposto salendo fino al colle cagera (sotto il Monte Vecchio) e si scende dai sentieri della "via dei Teit" sulla strada asfaltata nel Vallon Grande. Attraversata la strada si continua la "via dei teit" direzione "goderie" verso l'ultima parte del percorso.

Si prende quindi il sentiero "Snive" a Robilante direzione Roccavione dove ci sarà un'ultima salita prima di tornare alla partenza.

Comments

User Picture
Profile picture for user Alberto Brignone

ANELLO DI VERMENAGNA (ADV)

A wonderful ring that crosses mid Valle Vermenagna.

Perfect for hiking, biking, running and horseback. Great in spring but especially in autumn.

Starting from Roccavione, it follows the Valle Colla side crossing chestnut woods, shrines and ghost villages ("tetti" as local people called them). When you arrive in the center of Vernante follow the path near the "cuneo-nizza" train track, after you need to go around Monte Murin to arrive in Limone Piemonte.

After this cross to the other side, climbing up to Colle Cagera (below Monte Vecchio) go down along the "via dei teit" path on the main road in the Vallon Grande.

Crossing the road, continue along "via dei teit" towards Colle delle Goderie for the last part of ADV.

Then take the "Snive" path in Robilante towards Roccavione where there is the last climb before returne to your starting point.