Si tratta della risalita integrale del torrente Fersina, dalla foce nel Fiume Adige, alla sorgente presso il Lago di Erdemolo a quota 2000 metri.
Si attraversa prima tutta la città di Trento interamente su percorsi ciclo/pedonali con dislivello minimo, si comincia poi a salire lasciando le zone abitate, si costeggia per un breve tratto la storica ex statale della Valsugana per poi immettersi sulla nuovissima pista ciclabile che unisce Trento alla Valsugana.
Ora ci sono dei tratti davvero spettacolari dove la ciclabile corre lungo la vecchia strada scavata nella roccia, non certo la solita monotona ciclabile.
In seguito il percorso fiancheggia sempre il torrente Fersina, seguirlo è facile e logico.
Passati da Pergine Valsugana dove si percorrono circa 3 km di sterrato, inizia la Valle dei Mocheni e il grosso del dislivello, mancano infatti 1500D+ al Lago di Erdemolo.
Sempre su asfalto risaliamo tutta la valle con il Fersina che ci tiene sempre compagnia da vicino, alcuni tratti sono davvero ripidi, prima di arrivare a Palù del Fersina.
Finalmente si abbandona l’asfalto per risalire una sterrata che poi lascia il posto ad un sentiero di montagna che si inerpica fino al bellissimo lago alpino di Erdemolo, punto di arrivo del nostro percorso.