Route: Rovereto - Trento, Eastern Peaks (Italy)

Submitted by MICHELE LORENZINI on Tue, 07/14/2020 - 10:13am
Location
Trento, IT
Distance
55.81 km
Vertical Gain
4,000 m
Description

Italiano

Il percorso collega le due città principali del Trentino, Rovereto e Trento, passando per tutte le cime della sinistra orografica della valle: Monte Finonchio, le cime del gruppo della Vigolana, e la Marzola.

La partenza è in Piazza Rosmini a Rovereto, passando per il centro storico si sale subito verso l'abitato di Noriglio, deviando poco prima per un sentiero verso Zaffoni. Da qui un sentiero ripido e diretto porta nei pressi di Moietto, da cui si prosegue fino ad arrivare a Malga Finonchio e al Rifugio Finonchio nei pressi della prima cima, Monte Finonchio (1.603m). Proseguendo per comoda strada forestale si arriva a Serrada. Attraversato il paese si devia a destra per la SP220. Dopo circa 400m si gira a sinistra (loc. Roccolo) per un sentiero che porta alla frazione Francolini (indicazioni della 100Km dei Forti) e successivamente al Santuario della Madonna delle Grazie e a Costa di Folgaria. Qui si imbocca un ripido tratto che segue una ex pista di sci, fino ad arrivare al panoramico crinale che ci porta alla prima cima del gruppo della Vigolana, il Cornetto (2.054m). Si prosegue sul sentiero di cresta su una lunga e panoramica traversata che toccherà tutte le cime principali del gruppo: il Becco di Filadonna (2.150m), Cima Vigolana (2.149m), e il Becco della Ceriola (1.933m). Sotto la caratteristica croce bianca e rossa di quest'ultima cima si potrà osservare l'ultimo tratto del percorso in direzione di Trento. Si prosegue quindi in discesa verso il Sasso dell'Aquila, dove si girerà a destra per raggiungere Malga Derocca, quindi tornando verso sinistra si riprende il sentiero che scende fino a Vigolo Vattaro. Superato il paese ci attende l'ultima ripida salita, un sentiero molto verticale che punta al bivacco Bailoni, e poco dopo alle due cime finali della Marzola Sud e della Marzola (1.738m). Si scende quindi sempre in direzione nord presso il Dosso dei Corvi arrivando al Passo del Cimirlo. Da qui seguendo alcune strade secondarie e sentieri si arriva a Trento, dove il percorso si conclude nella centralissima Piazza Duomo.

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche (brevi tratti con cordino in discesa da Cima Vigolana) e offre numerosi punti acqua pubblici (fontane) a parte il tratto tra Folgaria e Vigolo Vattaro ed eventuali punti di ristoro (bar/rifugi).
Possibilità di collegamento tra Trento e Rovereto con il treno.

English
The route connects the two main cities of Trentino, Rovereto and Trento, passing through all the peaks of the orographic left of the valley: Monte Finonchio, the peaks of the Vigolana group, and Marzola.

The departure is in Piazza Rosmini in Rovereto, passing through the historic center, you immediately go up towards the town of Noriglio, deviating a little earlier by a path towards Zaffoni. From here a steep and direct path leads near Moietto, from which you continue until you reach Malga Finonchio and the Finonchio Refuge near the first peak, Monte Finonchio (1,603m). Continuing on a comfortable forest road you will reach Serrada. After crossing the town, turn right onto the SP220. After about 400m, turn left (Roccolo) along a path that leads to Francolini (signs of the 100Km dei Forti) and then to the Sanctuary of the Madonna delle Grazie and Costa di Folgaria. Here you take a steep stretch that follows a former ski slope, up to the panoramic ridge that leads us to the first peak of the Vigolana group, the Cornetto (2,054m). Continue on the ridge path on a long and panoramic crossing that will touch all the main peaks of the group: Becco di Filadonna (2,150m), Cima Vigolana (2,149m), and Becco della Ceriola (1,933m). Under the characteristic white and red cross of this last peak you can see the last part of the route in the direction of Trento. We then continue downhill towards the Sasso dell'Aquila, where we will turn right to reach Malga Derocca, then returning to the left we take the path that goes down to Vigolo Vattaro. Once past the town, the last steep ascent awaits us, a very vertical path that points to the Bailoni bivouac, and shortly afterwards to the final two peaks of Marzola Sud and Marzola (1,738m). Then descend always north towards the Dosso dei Corvi arriving at the Passo del Cimirlo. From here, following some secondary roads and paths, you get to Trento, where the route ends in the central Piazza Duomo.

The route does not present any particular technical difficulties (short sections with a cord going down from Cima Vigolana) and offers numerous public water points (fountains) apart from the stretch between Folgaria and Vigolo Vattaro and any refreshment points (bars / shelters).
Possibility of connection between Trento and Rovereto by train.