Questo percorso è stato ideato per collegare tra loro tutti gli itinerari che salgono dal fondo del Canale del Brenta verso i margini orientali dell’Altopiano dei Sette Comuni, in modo da consentire agli escursionisti di variare a volontà i tracciati in salita e discesa, e creare interessanti anelli. Proprio per la sua funzione di collegamento, non sempre l’itinerario ha un tracciato originale. A tratti segue altri sentieri, o inevitabilmente strade comunali e provinciali, a volte anche trafficati. La sua lunghezza ne fa una modestissima “via” di media quota, che consente di conoscere una porzione dell’Altopiano spesso ancora naturale, altre volte variamente antropizzate e di scoprire zone molto belle e raramente frequentate.
Essendo un sentiero che si sviluppa a quote piuttosto basse si può teoricamente percorrere durante tutto l'anno ma non si esclude la possibilità di trovare neve al suolo (purtroppo sempre più scarsa) o ghiaccio nei mesi invernali.
Percorribile in entrambi i sensi di marcia se affrontato "dalla pedemontana alla montagna" aggiunge circa 500m di dislivello positivo.