Route: Sentiero del Carso Bresciano (Italy)

Submitted by ensere on Tue, 04/20/2021 - 03:00am
Location
Brescia, IT
Distance
67 km
Vertical Gain
3,600 m
Description

ENGLISH:

"Sentiero del Carso Bresciano" is a 66,5 km ring that crosses the entire hilly belt (made up of sedimentary limestone rocks of ancient oceanic origin) that spreads across ten municipalities in the North of Italy, near the city of Brescia.

They are: Rezzato, Botticino; Serle, Vallio Terme, Gavardo, Prevalle, Paitone, Nuvolento, Nuvolera and Mazzano. The official start and finish of the route is in the historic "Parco di Bacco" in Rezzato (Bs), the headquarter of "Associazione Naturalmente", which traced the trail a few years ago. The path is neverthless accessible from each one of the municipalities traversed by it.

The route is entirely marked with the white-red signs of CAI (Italian Alpine Club) and the number "530" or "SCB530". For the majority of its length it is suitable for families with children, with the presence of Alpine Group refuges and rest areas.

Compared to the typical mountain environment in the area of Brescia, the landscape is rather unusual. It showcases some karst phenomena of rare wonder, both on the Cariadeghe plateau and down towards the plain: cavities, sinkholes, caves, underground springs and layers of rocks worked by the water along the centuries.

This landscape is also a sign of man's work, both in the woods and in stone. But also in the simple yet evocative art that can be found in the many churches, monasteries, sanctuaries, old villages, farmhouses and barns.

There are plenty of trees and shrubs: large beech and chestnut trees, hornbeam and ash, ferns, butcher's broom, junipers, hazelnuts and wild roses. They coexist in a unique and extraordinary way with Mediterranean species such as privets, terebinths, scotanums, heather and orchids.

A vast assortment of animals inhabits the area, too: many species of insects and reptiles, such as whip snakes, vipers, green lizards, salamanders and green toads. The many species of birds, instead, include orioles, cuckoos, kestrels, sparrow hawks and owls. Nocturnal mammals are well present: bats, shrews, squirrels, weasels, badgers, foxes and wild boars.

https://sentierodelcarsobresciano.wordpress.com/

ITALIANO

Il Sentiero del Carso Bresciano è un anello di 66 km e 500 mt che attraversa il territorio di dieci comuni, lungo tutta la loro fascia collinare, costituita da rocce sedimentarie calcaree di antica origine oceanica. Essi sono: Rezzato, Botticino; Serle, Vallio Terme, Gavardo, Prevalle, Paitone, Nuvolento, Nuvolera e Mazzano.

La partenza e l’arrivo del percorso è nello storico Parco di Bacco a Rezzato, sede dell’Associazione Naturalmente ideatrice del sentiero, ma sono previsti accessi ed uscite per ognuno dei tratti comunali interessati dal sentiero. Il percorso è già interamente segnato a terra con i segnavia bianco – rossi del CAI con il numero 530, è in buona misura agevole e adatto a famiglie con bambini, con presenza di rifugi dei Gruppi Alpini e spazi di sosta. E’ facilmente raggiungibile dai luoghi abitati, consente una scelta personale dei tratti da percorrere.

Rispetto alle zone montane conosciute nella provincia di Brescia il paesaggio risulta inedito e insolito. Offre fenomeni carsici di rara meraviglia, sia sull’altopiano di Cariadeghe che scendendo verso la pianura: cavità, inghiottitoi, grotte, doline e campi solcati, strati di rocce lavorati da millenni dall’acqua, che si nasconde nel sottosuolo per emergere sotto forma di sorgive.

Questo paesaggio è anche memoria del lavoro dell’uomo, nel bosco e nella pietra, della semplice e sapiente arte rintracciabile in chiesette, monasteri e santuari, in vecchi borghi, cascine e fienili, di una cultura collegata alla vita quotidiana che è bene ritrovare camminando.

Nella alternanza di boschi e di zone più aride la vegetazione è ricca di alberi e arbusti, dai grandi faggi e castagni, ai carpini e agli ornielli, con eriche felci, pungitopo , ginepri e coronille, noccioli e rose selvatiche. Convivono in modo unico e straordinario con le specie mediterranee del ligustro, del terebinto e dello scotano, dell’erica arborea e delle eleganti orchidee.

Gli animali sono ben presenti: innumerevoli specie di insetti popolano questi ambienti, insieme ai rettili e ai sauri , come il biacco, il saettone, la vipera e il ramarro . Tra gli anfibi la salamandra e il rospo smeraldino . Tantissime sono le specie di uccelli tra le quali il rigogolo e il cuculo e tra i rapaci il gheppio e lo sparviero, mentre il cielo crepuscolare e notturno si popola di civette e allocchi, gufi comuni e il gufo reale. Tra i mammiferi notturni vivono il pipistrello nano e la nottola, ma ricordiamo la presenza del toporagno, dello scoiattolo e del ghiro , della donnola, del tasso e della volpe. Segnaliamo anche la presenza del cinghiale.

Questo sentiero si trova a pochi km dal Lago di Garda, può essere facilmente raggiunto da chi vuole passare del tempo da solo o in compagnia, in modo bello e diverso.

https://sentierodelcarsobresciano.wordpress.com/

 

Images