Route: Meraner Waalwege (Italy)

Location
Bolzano, IT
Description

LONG (84km):

La bella escursione anulare conduce lungo rogge e sentieri tematici. Il bel paesaggio con splendido panorama è una goduria sopratutto in primavera e d'autunno.

I sentieri d'acqua meranesi si compongono di 8 brevi tappe, che in somma fanno quasi 84 km e sono indicati con "Sentieri d'acqua meranesi". Questo giro collega 11 rogge, fra cui la roggia di Scena, la roggia di Marlengo e la roggia di Rablà. Punto di partenza dei sentieri d'acqua meranesi è a Tel. Da li il giro delle rogge conduce attraverso le rogge di Ladundo e di Caines fino a Saltusio in Val Passiria. Li si prosegue lungo le rogge di Maia e di Scena fino a Naif e infine in discesa attraverso Postal e Lana. Da li il giro conduce attraverso le rogge di Brandis, Ciermes e Marlengo per ritornare nuovamente a Tel. Si prosegue sulla roggia di Parcines e la roggia di Rablà fino a Naturno, dove si attraversa la Val Venosta e il giro si conclude lungo il sentiero Rittersteig, sul quale si ritorna a Tel.

SHORT (56km):

I sentieri d'acqua meranesi, in versione SHORT, si compongono da brevi tappe, che in somma fanno quasi 56 km e sono indicati con "Sentieri d'acqua meranesi". Questo giro collega diverse rogge, fra cui la roggia di Scena, la roggia di Marlengo e la roggia di Lagundo/Tirolo. Punto di partenza dei sentieri d'acqua meranesi è a Tel. Da li il giro delle rogge conduce attraverso le rogge di Ladundo e di Caines fino a Saltusio in Val Passiria. Li si prosegue lungo le rogge di Maia e di Scena fino a Naif e infine in discesa attraverso Postal e Lana. Da li il giro conduce attraverso le rogge di Brandis, Ciermes e Marlengo per ritornare nuovamente a Tel.

The SHORT version is a single large loop around Merano.  The LONG version adds another loop out to Naturno to the west (see map).